Data29/06/2018
LuogoDolomiti di Brenta
DifficoltàEEA-AG-50°/60°, AD/AD+

Da Madonna di Campiglio (TN) seguire la strada che porta a Vallesinella , dove si parcheggia (pagamento). Imboccare il sentiero n. 317 che porta al rifugio Casinei . Da dietroal rifugio prendere il sentiero n. 318 che conduce al rifugio Brentei. Oltrepassare la cappella commemorativa e proseguire sul sentiero e iniziare a iniziare a scendere verso destra nel vallone per poi risalire sul versante opposto fino ad arrivare al conide del canalone.
Iniziare a risalire il canale che presenta un’inclinazione di 35°-40° fin sotto il “Ginocchio” di ghiaccio. Qui la pendenza inizia ad aumentare; tenere la sinistra per superare il “Ginocchio” sulla lingua di neve che solitamente resta tra lo stesso e la roccia. E’ il tratto più verticale del canale 55°/60° a seconda dell’innevamento (2 soste sopra il “Ginocchio” cadauna di 2 chiodi+cordone+maglia rapida). Proseguire in leggero obliquo verso destra fino ad una diramazione. Tenere la destra stando nel ramo più grande fino al termine del canale, praticamente in vetta alla Cima Tosa con pendenza resta costante tra 45° e 50°.
La discesa avviene seguendo la via Normale della Cima Tosa fino al rifugio Pedrotti poi, per la Bocca di Brenta, si ridiscende fino al rifugio Brentei .

Compagno di Cordata: Stefano – Alessio

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *