Data25/06/2023
LuogoMonte Bianco
DifficoltàAG-AR – III- AD+

Dal nuovo Rifugio Torino si percorre lo stesso itinerario per arrivare alla cosidetta Gengiva del Dente del Gigante.Si scende sul Ghiacciaio del Gigante si costeggia la parete dell’Aiguille de Marbrèes , puntando a sinistra l’evidente canale 50°che ci porta alla base delle roccette per la gengiva .Deviando a destra si seguono le tracce e alcuni ometti che portano all’ampia cresta su un pendio di neve e pietre instabili (misto con passaggi di II).
Si risale il canale a sinistra pericoloso e franabile, aggirando a sinistra su un terreno di neve e ghiaccio si risale un breve canalino 45° fino ad arrivare alla base del Dente del Gigante. Si sale il pendio che porta all’itinerario dell’Aiguille di Rochefort, restando sul filo di cresta si arriva al primo gendarme da superare in arrampicata di III.Si resta sul filo della cresta fino ad arrivare al canale dove è posta una corda fissa che ci deposita sulla lingua di neve.Terminato questo tratto, abbastanza delicato e tecnico, si torna di nuovo in cresta per raggiungere in breve la bastionata rocciosa della parete ovest dell’Aiguille di Rochefort.
Si sale per roccette seguendo i segni dai ramponi sulla roccia per divertenti camini di II-III.Si scavalca lo spigolo a sinistra e si entra in un canale di roccette. Da qui verso sinistra per blocchi in pochi minuti e si è in vetta.La discesa avviene con due calate da 50 m per riprendere il filo di cresta precedentemente percorso.

Compagno di Cordata:Giovanni-Claudia

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *