Data22/04/2023
LuogoSass Pordoi
DifficoltàAG -AD- 50°-II ROCCIA

Parcheggiare la macchina Pian de Schiavanei. Dal parcheggio risaliamo il sentiero 647 CAI in direzione del rifugio Boe’, tra le pareti dell’anfiteatro della val Lasties, arrivati ad un paletto si gira a destra puntanto all’uscita del canale vero e proprio.La nosra salita è stata un calvaio dall’inizio alla fine , trovando neve marcia e sfondosa dall’inizio alla fine del canale.

Il canale entra completamente nella montagna,ci si rende condo della maestosità delle pareti che ci circondano, le pendenze variano dai 40°/45° fino ad una parete appoggiata, di ghiaccio vivo, di circa 5 o 6 metri di altezza dopodichè sulla destra c’è la sosta su 2 spit. Da li si continua costeggiando sulla destra la parete rocciosa, fino ad arrivare ad una strozzatura con pendenze più sostenute intorno ai 50° fino ad aggirare sulla sinistra un grosso masso che blocca il canale (breve tratto a 55°). Da qui la pendenza diminuisce un po´, riportandosi attorno ai 40°/45°,che ci porta all’uscita del canale. Dall’uscita si può ammirare il bellissimo panorama dalla Sella.

Scendere a destra fino alla forcella del Pordoi, da li seguire il sentiero estivo che con numerosi tornati ci riporta al parcheggio della funivia.Da qui si puo scendere al Pian dei Schiavanei tramite sentiero oppure fare autostop, sperando che qualche buona anima ti raccolga e riduca il tempo di ritorno a piedi.Non è stato il caso nostro, ma per fortuna una buona anima di un ragazzo ci ha dato un passaggio.

Compagno di Cordata: Giovanni

Relive ‘Canale holzer pass pordoi’

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *