Data | 18/07/2020 |
Luogo | Monte Rosa |
Difficoltà | EEA-AG-AR IV- AD+ |
Arrivare a Cervinia, prendere la funivia che porta a Plateau Rosà , da qui si seguono le piste da sci cercando di non dare fastidio agli sciatori, fino allo ski-lift che congiunge il Piccolo Cervino alla Gobba di Rollin. Girare a destra verso il passo del Breithorn, abbandonare la traccia che porta al Breithorn Occidentale, costeggiando tutta la catena fino quasi al passo della Porta Nera, 3720m, tra la Roccia Nera ed il Polluce facendo attenzione ai numerosi crepacci che si possono incontrare. Risalire il versante per arrivare al bivacco Rossi e Volante.Quando arriviamo il bivacco era gia pieno abbiamo dormito in situazione di emergenza su tavoli o pavimento.Alla mattina presto suona la sveglia si esce dal rifugio e si risale la parete S della Roccia Nera 35°/40° , fino ad arrivare in vetta, quotata 4075m qui ci attenda un’alba spettacolare. Seguire la cresta, nevosa e con cornici salendo per roccette alla Punta 4106.
Scendere sulle rocce ad O fino alla selletta dove si scende in doppia q. 4055m e proseguire sulla cresta nevosa fino alla rocciosa cima del Breithorn Orientale, 4141m. da qui si fanno altre due doppie per arrivare sul pendio sottostante, che porta alla vetta del Breithorn Centrale, 4160m. La cresta è costituita da tre risalti rocciosi di arrampicata mai difficile ma essendo in quota l’esposizione è notevole, con difficoltà fino al IV grado sul primo troncone, per il resto della via è prevalentemente II, con passaggi di III.
Dalla vetta del Breithorn Centrale ci si abbassa fino alla sella quotata 4080m e infine si risale alla vetta del Breithorn Occidentale, 4165m. Da qui, su comoda traccia, si discende al Passo dei Breithorn e poi agli impianti di Cervinia.
Compagno di Cordata: Luca