Data22/07/2023
LuogoMontespluga
DifficoltàPD

Dal Parcheggio vicino all’albergo della Posta si prende lungo la stradina dalla parte opposta, e si imbocca la strada sterrata in direzione Ovest che ci introduce in val Loga.
Seguendo i bolli gialli, superato un ponte in cemento permette l’attraversamento del torrente, giunti sull’altra sponda si gira a destra. Il sentiero è pianeggiante. Seguendo i bolli CAI bianco-rossi che indicano la via migliore.
Arriviamo ad un dosso la pendenza aumenta si supera un torrentello e finalmente il sentiero piega a sinistra e sale in modo deciso alla destra di un torrente.
Su di un masso una freccia bianco-rossa indica diritto, la traccia molto ripidamente ci fa prendere quota con alche alcuni punti a mezza costa sale su sfasciumi pietrisco ed erba arriviamo al bivacco Cecchini .
Dal bivacco si procede in direzione S e con un lungo traverso a sinistra dove inizia la ripida salita versoo la vedretta del Pizzo Ferrè. Arrivati al colle seguire a sinistra seguendo gli ometti che ci porteranno sulla spalla del Pizzo, con passaggi di 1°grado non esposte, con alcuni passi di 2° si arriva al primo tratto chiave un gendarme con una bella arrampicata non difficile.
Seguono altri tratti esposti fino al tratto su placca inclinata facile (2° grado) ma espostissima. Da li a breve si arriva alla croce di vetta.
Discesa lungo il medesimo itinerario.

Compagno di Cordata: Fatta in Solitaria

Relive ‘Pizzo Ferrè’

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *