Data08/08/2025
LuogoAlpi Cozie -Francia
Difficolta’E

Dal parcheggio del rifugio Re Magi si prende per il rifugio 3° Alpini e si segue il sentiero in direzione sud-ovest, si attraversa il torrente e si sale nel ripido bosco di larici su traccia ben tenuta. Si arriva a un pianoro che porta al Lago di Chavillon e poi al Colle di Thures (2194 m).

Da qui tre possibilità:

  • 1 – si taglia senza perdere quota in direzione sud-sud-est;
  • 2 – si scende un po’ lungo l’evidente traccia di sentiero per poi risalire fino al congiungimento con la traccia proveniente dal Colle della Scala;
  • 3 – dal lago si taglia per prati in salita verso est, fino a raggiungere la cresta che separa il pianoro del Colle dalla Valle Stretta. Si continua in direzione sud-sud-est in cresta, staccandosene poi e tenendosi leggermente a destra, per rimanere a mezza costa seguendo tracce di sentiero che attraversano una forcella e quindi passano sotto due grosse sporgenze rocciose; ci si porta poi sul versante sud-ovest della montagna, dove ci si ricongiunge con la via normale (decisamente più breve, ma il tratto a mezza costa è un po’ franoso e può essere “inquietante” per qualcuno, almeno nel primo tratto, cosparso di ghiaietta fine, mentre successivamente ci si muove su ciottoli di dimensioni più consistenti e più stabili).

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *